Se hai un locale rivolto al turismo e vuoi distinguerti dalla concorrenza quello che leggi è rivolto a te.
Quanti locali riescono a sopravvivere alla concorrenza?
Quanti chiudono dopo poco tempo rimettendoci tanti risparmi?
Ti sei mai chiesto perché le persone dovrebbero entrare nel tuo locale se è identico a quello di fianco?
La maggior parte delle perone pensano che la gente entri nel proprio locale solo per il fatto di tenere aperto.
Mi dispiace deluderti ma non è affatto così.
La cucina è importante naturalmente, generalmente le persone che entrano nel tuo locale già sanno se sai o meno cucinare. In questo momento do per scontato che tu lo sappia fare: non sarebbe logico aprire un ristorante se non sai cucinare buon cibo.
In una strada piena di ristoranti come fai a distinguerti davvero dagli altri? Perché un passante si dovrebbe fermare da te piuttosto che dal tuo concorrente?
Hai mai pensato a quanto è importante far sentire il cliente totalmente a proprio agio, più che a casa sua altrimenti ci sarebbe rimasto, non credi?
Ecco è proprio questo il punto, quando una persona decide di mangiare fuori casa lo fa in primis per rilassarsi in quanto si evita di cucinare e ripulire ma non solo.
Quando una persona esce di casa lo fa perché sente il bisogno di staccare dalla routine che non lo fa stare troppo bene. Cosa c’è di meglio per staccare? Fare un’esperienza.
Se il tuo locale è in grado di regalare ai tuoi clienti un’esperienza hai fatto centro, perché è molto probabile che torneranno altre volte nel tuo locale perché gli hai lasciato il segno.
Come far diventare il tuo locale un’esperienza indimenticabile?
Innanzitutto devi capire che tipo di esperienza vuoi trasmettere e questo cambia in base al tipo di cucina che fai.